Qualche giorno fa, alcuni ricercatori del Great Mayan Aquifer Project, guidati dall’archeologo subacqueo Guillermo de Anda, hanno fatto un’importante scoperta riguardante la piramide di Kukulkan, situata nell’antica città di Chichen Itza (Messico). La piramide di Kukulkan è uno dei luoghi più visitati in Messico. Si tratta di una struttura Maya costruita più di mille anni fa ed è sempre stata oggetto di studio.
Utilizzando le più avanzate tecnologie in campo archeologico, come il LIDAR (Laser Imaging Detection and Ranging, ovvero tecnica di telerilevamento che permette di determinare la distanza di un oggetto o di una superficie utilizzando un impulso laser.) gli archeologi hanno guardato attraverso le pareti e altri elementi architettonici della piramide e nei suoi dintorni, per mappare il sottosuolo delle strutture principali del tempio. Questo tipo di tecnologia è stata recentemente utilizzata per scansionare la piramide di Tutankhamon in EgittoTutankhamon in EgittoTutankhamon in Egitto e ha portato alla scoperta di una stanza segreta.
Grazie a questo accurato lavoro, gli archeologi sono riusciti a scoprire un passaggio segreto situato sotto la piramide di Kukulkan che sembrerebbe portare ad una stanza sotterranea. Il passaggio è stato scoperto attraverso la camera sepolcrale più piccola, conosciuta come ”l’Ossario”, anche se l’ingresso è attualmente bloccato. Il Dr. de Anda pensa che sia stato chiuso dagli stessi antichi Maya.
Secondo gli esperti questa stanza non sarebbe altro che un “Cenote” (termine spagnolo per definire un sinkhole). I ricercatori sperano che il passaggio segreto, rivelerà la “sacra geografia” del sito insieme a nuovi dettagli sulle credenze antiche dei Maya. Si spera che in futuro gli archeologi riescano ad esplorarlo di persona.