La guerra civile Spagnola
24 agosto 1937 i Repubblicani muovono offensiva contro un fronte sguarnito di Aragona, Belchite. L’obbiettivo dell’offensiva è di conquistare Zaragoza ma giunti a Belchite trovano molta resistenza e cosi sono costretti a conquistarla con la forza. Belchite diventa cosi il fulcro della battaglia.
Il paese di Belchite Vecchia
Oggi Belchite vecchia è rimasta tale, come rimase dopo la battaglia: case distrutte, buchi nelle pareti e vetri frantumati. Fu lasciata in questo stato su richiesta di Francisco Franco come monumento alla devastazione e costruirono accanto la nuova Belchite, che ancora oggi, convive con il vecchio come testimonianza della terribile violenza della guerra.
Belchite luogo di mistero e storia.
Belchite da un po’ di anni è diventata l’icona del mistero in Spagna ed è stata studiata numerose volte a causa di presunti fenomeni paranormali. Chi visita questa città dichiara di sentire gli echi della guerra passata, bombardamenti, spari, urla e voci. Questo strano fenomeno, chiamato psicofonia, è stato discusso e analizzato in tutti i programmi televisivi spagnoli. Numerosi studiosi, indagatori occulti o semplici visitatori, si sono recati in visita nella vecchia Belchite, sentendo e registrando questi echi di guerra.
Gli abitanti oggi vivono nella nuova città ma il dolore della guerra non se ne è mai andato da Belchite.